Il Regno Unito si aspetta 1,3 milioni di visitatori del CCG nel 2024

Da gennaio a giugno 2024, il Regno Unito ha già ricevuto 512.000 turisti provenienti dai paesi del CCG, con un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il Regno Unito si aspetta 1,3 milioni di visitatori del CCG nel 2024 featured image

Secondo VisitBritain, il Regno Unito è pronto ad accogliere 1,3 milioni di visitatori provenienti dal Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) nel 2024. Questa proiezione riflette la crescente importanza dei viaggiatori del CCG per l’economia e la ripresa turistica del Regno Unito.

Conosciuti per le loro abitudini di spesa elevate e per l’amore per il lusso, i turisti del CCG rimangono al centro degli sforzi di marketing globale di VisitBritain. VisitBritain è l’agenzia nazionale del turismo del Regno Unito.

Rafforzare i mercati del CCG

I visitatori del CCG contribuiscono in modo significativo all’industria turistica del Regno Unito. È interessante notare che non solo visitano destinazioni iconiche come Londra e Manchester, ma si dedicano anche allo shopping e alla ristorazione.

Nel 2019, prima della pandemia, i turisti del CCG hanno speso oltre 2 miliardi di sterline nel Regno Unito. Questa tendenza sottolinea il loro ruolo vitale nel sostenere i settori dell’ospitalità, della vendita al dettaglio e dell’intrattenimento del Regno Unito.

Da gennaio a giugno 2024, il Regno Unito ha già ricevuto 512.000 turisti provenienti dai paesi del CCG. Si tratta di un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2023. Inoltre, nei primi sei mesi del 2024, i turisti del CCG hanno speso 1 miliardo di dollari, con un aumento del 6% rispetto al 2023.

Per promuovere questa crescita, VisitBritain ha ospitato 20 buyer provenienti dai Paesi del CCG per il suo “Destination Britain Middle East and Asia”. L’evento si è svolto dal 20 al 22 novembre 2024 a Bengaluru, in India. I fornitori di turismo del Regno Unito hanno incontrato oltre 70 acquirenti leader provenienti da Cina, CCG, Giappone, India e Corea del Sud.

Le loro strategie di marketing enfatizzano il patrimonio culturale della Gran Bretagna, le esperienze di lusso e le attrazioni per le famiglie. Inoltre, VisitBritain collabora con compagnie aeree, agenzie di viaggio e influencer per presentare la Gran Bretagna come una destinazione da visitare assolutamente.

Gli sforzi di ripresa del turismo nel Regno Unito

L’afflusso previsto di visitatori del CCG arriva in concomitanza con la ripresa dell’industria turistica mondiale. Il Regno Unito ha messo in atto iniziative per semplificare i viaggi, tra cui il miglioramento dei processi di rilascio dei visti e il miglioramento dell’esperienza dei visitatori.

Questi sforzi mirano a posizionare la Gran Bretagna come una scelta privilegiata per i viaggiatori internazionali, soprattutto per quelli provenienti da mercati di alto valore come il CCG. Inoltre, la ripresa del settore turistico del Regno Unito sostiene anche le imprese locali e crea posti di lavoro, amplificando l’importanza di queste iniziative.

Il vicedirettore di VisitBritain per il Medio Oriente e l’Asia, Carol Maddison, ha sottolineato come l’ETA consenta di viaggiare più facilmente nel Regno Unito. Attualmente, i viaggiatori provenienti da paesi esenti da visto, compresi i paesi del CCG, possono ottenere l’ETA.

“Con la crescente connettività delle compagnie aeree attraverso i gateway regionali e il sistema di autorizzazione elettronica al viaggio (ETA), viaggiare nel Regno Unito è ora più facile e accessibile per i cittadini del CCG”, ha osservato.

“Lavorando con i nostri partner commerciali, tra cui il nostro evento commerciale Destination Britain Middle East and Asia, stiamo sfruttando la forte crescita a cui stiamo assistendo, mostrando i prodotti e le esperienze turistiche più recenti della Gran Bretagna per spingere le prenotazioni.”

Le location cinematografiche del Regno Unito attirano i visitatori

Nel 2024, gli eventi speciali e le vetrine culturali, tra cui i programmi adatti al Ramadan e i servizi di viaggio con certificazione halal, sono destinati ad attirare i viaggiatori del CCG. Offrendo esperienze su misura, il Regno Unito garantisce un ambiente accogliente per i visitatori della regione.

Dopo l’evento Destination Britain di VisitBritain, l’agenzia lancerà anche la campagna “Starring GREAT Britain” all’inizio del 2025. In particolare, la campagna sfrutterà l’attrattiva delle location per le riprese televisive e cinematografiche nel Regno Unito per attirare più visitatori. Secondo una ricerca, 9 persone su 10 in 20 mercati sono interessate a visitare queste location nel Regno Unito.

Immagine di bedneyimages su Freepik

Articoli correlati

Newsletter

logo

L’Ufficio ETA del Regno Unito fornisce informazioni multilingue sull’ingresso nel Regno Unito. È indipendente da e non è affiliato al governo britannico.


Esclusione di responsabilità legale

Privacy e politica Condizioni d’uso Contattaci

Tutti i diritti riservati. UFFICIO ETA UK 2025©